0331 554030

Studio Ripamonti
& Associati:
Redazione e registrazione di contratti di locazione a Parabiago e Legnano

Studio Ripamonti & Associati

Studio Ripamonti & Associati si occupa della redazione e registrazione di contratti di locazione di immobili abitativi di proprietari e affittuari a Parabiago, Legnano e in tutta la provincia di Milano.

Il nostro team di esperti sarà lieto di seguire tutti coloro che sono alla ricerca di  professionisti in grado di offrire un servizio completo: dalla consulenza alla formulazione dei contratti di locazione fino alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, Studio Ripamonti & Associati garantisce un supporto a 360 gradi. Affiancati da uno studio legale, il nostro team è in grado di stipulare contratti di locazione di ogni genere ed offrire massime garanzie al cliente.

Il servizio comprende anche una fase preliminare utile ad individuare le specifiche necessità delle parti, che ci permetterà di individuare la soluzione più conforme ad ogni specifico contesto. I commercialisti della nostra azienda sono esperti nel settore, per questo sapranno spiegare e consigliare con estrema professionalità tutte le tipologie di contratto di locazione disponibili.

Rivolgersi a Studio Ripamonti & Associati rappresenta la scelta ideale per tutti i proprietari o affittuari che non sono al corrente di normative e disposizioni del caso e necessitano di una guida esperta per svolgere tutto con estrema correttezza e precisione. Per non incorrere in errori e sanzioni, affidarsi a noi è la via più conveniente.

Contratti di locazione: cosa sono e tipologie

I contratti di locazione di un immobile abitativo sono contratti con cui il locatore (proprietario dell’immobile) si impegna a garantire il godimento di un bene a favore di un locatario (affittuario) per un periodo di tempo determinato, in cambio di un corrispettivo in denaro.

Gli elementi fondamentali che devono essere presenti nel contratto di locazione sono:

  • Data di stipulazione del contratto
  • Indicazione dettagliata del locatore e locatario
  • Identificazione del bene che si fornisce in uso
  • Prezzo del canone

Ci sono poi elementi secondari del contratto e clausole, che possono variare a seconda del contesto e delle necessità delle due parti.

Revisione del contratto
Firma contratto

 

Esistono due principali tipologie di contratti di locazione:

  • Contratto di locazione a canone libero, in cui il canone è determinato liberamente dalle parti
  • Contratto transitorio che può avere una durata minima di 1 mese e una durata massima di 18 mesi.
  • Contratto transitorio per studenti che può essere stipulato solo nei comuni sede di università o di sedi universitarie distaccate.

I consulenti di Studio Ripamonti & Associati assistono i clienti nell’individuazione della tipologia di contratto di locazione più adatta alle loro esigenze, lavorando per offrire ad entrambe le parti massima tutela.

 

Registrazione dei contratti di locazione a Parabiago e Legnano

Per ogni contratto di locazione con durata superiore a 30 giorni durante l’intero anno è obbligatorio effettuare la registrazione all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di decorrenza del contratto. Nel caso in cui questo non venga effettuato, il contratto di locazione non potrà essere considerato valido. La registrazione può essere svolta indifferentemente dal locatore o dal locatario.

Al momento della registrazione deve essere versata inoltre l’imposta di registro e l’imposta di bollo, che varieranno a seconda del valore della locazione e che dovranno essere ripartite tra le due parti.

La registrazione può essere effettuata sia in modalità cartacea, recandosi fisicamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, sia in modalità telematica, utilizzando i canali telematici messi a disposizione.

Su richiesta, il team di Studio Ripamonti & Associati si occupa di registrare contratti di locazione per nome e conto del cliente presso gli competenti. In alternativa, i nostri esperti offrono un servizio di consulenza attraverso cui forniscono tutte le informazioni necessarie per la registrazione autonoma del contratto.

I valori di Studio Ripamonti & Associati

N

Professionalità e competenza

N

Apertura all’innovazione

N

centralità del cliente

N

Rispetto delle norme deontologiche

N

trasparenza