0331 554030

Studio Ripamonti
& Associati:
controllo di gestione aziendale a Parabiago, Legnano e Milano

Studio Ripamonti & Associati

Studio Ripamonti & Associati offre assistenza e consulenza ad aziende e professionisti per il controllo di gestione aziendale a Parabiago, Legnano e in tutta la provincia di Milano.

Il controllo di gestione è uno strumento che permette alle aziende di analizzare in modo preciso e completo le attività svolte, individuare alla fonte le principali problematiche ed elementi critici ed agevolare l’identificazione di piani correttivi volti a migliorare il benessere dell’azienda.

Il team di esperti consulenti aziendali di Studio Ripamonti & Associati assiste tutte le imprese che necessitano di una guida professionale per effettuare un controllo di gestione di qualità, indirizzandole verso le corrette procedure e seguendole in ogni fase delle analisi.

Il nostro studio è a disposizione per qualsiasi tipo di consulenza aziendale, assicurando servizi efficienti e di estrema professionalità ai propri clienti.

Grazie all’esperienza dei nostri collaboratori che lavorano da diversi anni nel settore, offriamo interventi mirati ed estremamente profittevoli per raggiungere livelli di direzione manageriali elevati.

Controllo di gestione: in cosa consiste

Il controllo di gestione è l’insieme di operazione volte a indirizzare l’amministrazione dell’azienda, attraverso appositi indicatori economici, con l’obiettivo di facilitare il raggiungimento degli obiettivi pianificati.

Il controllo di gestione prevede quattro fasi operative:

    1. Pianificazione

    Durante la fase di pianificazione si discutono i possibili obiettivi aziendali andando a valutare dati storici, idee, progetti e possibili rischi.

    Si definiscono inoltre strumenti, risorse del budget da utilizzare e tempistiche.

    2. Esecuzione

    Fase più pratica del controllo di gestione in cui si mette in atto quanto pianificato precedentemente.

    3. Reporting

    Si costruiscono report riassuntivi in cui si riportano i principali risultati del piano applicato dall’azienda analizzando i dati più significativi del progetto.

    4. Valutazione

    Fase conclusiva in cui si valuta se gli obiettivi raggiunti corrispondono a quelli pianificati. In caso di risultati non conformi, si individuano aspetti da migliorare e si valutano possibili azioni correttive da attuare.

    Per sviluppare un controllo di gestione efficace è necessario effettuare attività di analisi aggiuntive per valutare l’andamento aziendale sotto diversi punti di vista. Ad esempio, può risultare vantaggioso analizzare:

      • la struttura economica e finanziaria dell’azienda, per valutare l’adeguatezza delle risorse economiche per gli investimenti;
      • i bilanci degli anni precedenti, effettuando un confronto con l’attuale;
      • i budget, per organizzare le risorse economiche.

     

    controllo di gestione
    controllo aziendale

    Controllo di gestione: perché è importante

    Il controllo di gestione risulta essere molto utile alle figure manageriali poiché permette di individuare i livelli di scostamento tra obiettivi pianificati e conseguiti, facilitando così l’identificazione delle azioni correttive più idonee.

    Se svolto nella maniera corretta, il controllo di gestione permette di:

      1. identificare le principali problematiche ed i principali errori commessi nell’attività aziendale, agevolando così interventi mirati volti a prevenire situazioni critiche;
      2. ottenere un quadro generale sull’andamento dell’attività che consente di individuare lo sviluppo, anche relativo ad aspetti più specifici, del funzionamento aziendale.

    In questo modo sarà possibile identificare i centri di responsabilità e migliorare alla fonte gli elementi più critici. Il controllo di gestione è una delle tante attività proattive che un’azienda può effettuare per poter monitorare costantemente la situazione finanziaria, amministrativa ed organizzativa dell’attività ed individuare per tempo le migliori azioni correttive da intraprendere in caso di problemi. Studio Ripamonti & Associati aiuta aziende ed imprenditori nell’implementazione delle attività di controllo di gestione, nel monitoraggio dei risultati e nello sviluppo di strategie correttive.

    Per una consulenza, contattateci!