Studio Ripamonti
& Associati:
creazione di Business Plan per Start Up a Milano
Studio Ripamonti & Associati
Studio Ripamonti & Associati si occupa di creazione e redazione di Business Plan per Start Up a Milano e provincia.
Per ottimizzare le risorse ed organizzare al meglio l’attività aziendale risulta molto utile rivolgersi ad esperti del settore, al fine di sfruttare nella maniera migliore ogni opportunità a disposizione dell’azienda. L’analisi della struttura aziendale e del mercato di riferimento possono essere elementi molto importanti per il raggiungimento del successo imprenditoriale.
Nel corso degli anni, il nostro team di consulenti aziendali ha collaborato con numerose imprese aiutandole ad individuare strategie ed obiettivi di business e ad implementare business plan personalizzati.
Grazie all’esperienza maturata, il nostro studio conosce bene le esigenze ed i bisogni delle piccole realtà appena inserite nel mercato.
Tra questi, l’organizzazione dell’attività, dei compiti e delle risorse risulta essere il compito più complesso da mettere in atto, e molto spesso non viene data a questa fase l’importanza che merita.
Il supporto di professionisti può risultare dunque un fattore rilevante per la piena riuscita dell’azienda, poiché va a sopperire a problematiche, mancanze e inesperienze che si incontrano durante il lancio di una nuova attività.
Business plan per startup: cos’è e come si costruisce
Il “business plan”, ovvero il piano di business, è un documento aziendale in cui vengono pianificati obiettivi, strategie imprenditoriali, aspetti legati al marketing e alla vendita che l’azienda si impegna a rispettare. Il business plan è inoltre spesso accompagnato da un’analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats), importante strumento che ha l’obiettivo di aiutare la start up a mettere in pratica delle strategie di marketing efficaci e profittevoli, e che individua punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce di un progetto o di un programma di business aziendale.
I documenti che compongono un business plan sono i seguenti:
-
- descrizione del progetto imprenditoriale
- descrizione del prodotto o servizio
- struttura organizzativa imprenditoriale
- aspetti amministrativi aziendale
Per costruire un buon business plan, è necessario:
-
-
- Definire gli obiettivi aziendali
- Curare il contenuto del business plan includendo informazioni dettagliate e con una forma professionale
- Descrivere i prodotti o i servizi protagonisti delle attività aziendali da pianificare
- Individuare i principali competitors e descrivere gli andamenti del mercato negli anni
- Definire le strategie di vendita e quelle di marketing, individuando i principali canali e tecniche di promozione da utilizzare
- Suddividere i compiti in base alle competenze del team aziendale
- Analizzare le risorse economiche della startup
- Fare previsioni su quelli che possono essere i risultati del piano definendo ciò che si ambisce ad ottenere
-
Business plan per startup: perché è importante
Il business plan costituisce una sorta di guida aziendale. Come tale, risulta essere molto utile al fine di organizzare al meglio l’attività aziendale ottimizzando l’utilizzo delle risorse a disposizione.
Avere un piano di business significa, infatti, concentrare tutte le energie in obiettivi ben definiti, utilizzando una strategia imprenditoriale che sia chiara a tutti i componenti dell’azienda.
A volte, avere un buon business plan può essere utile anche per convincere banche od investitori a supportare lo sviluppo della start up.
Oltre ad aiutare Start-Up e nuovi imprenditori, Studio Ripamonti & Associati assiste anche imprese già avviate nella definizione di nuovi obiettivi.
Attraverso analisi approfondite dello stato di un’azienda, il nostro team è in grado di aiutare il management a sviluppare piani strategici per migliorare la performance complessiva delle attività.