0331 554030

Studio Ripamonti
& Associati:
gestione dei rapporti con le banche per aziende e professionisti a Parabiago, Legnano e Milano

Studio Ripamonti & Associati

Studio Ripamonti & Associati offre servizi di assistenza e supporto alle aziende ed ai professionisti per la gestione dei rapporti con le banche a Parabiago, Legnano e in tutta la provincia di Milano.

I consulenti aziendali che collaborano da anni con il nostro studio assicurano massima professionalità e competenza per la conduzione dei legami delle imprese con le banche a loro associate.

La cura dei rapporti aziendali con le banche rappresenta uno degli aspetti che sta alla base del buon funzionamento e di una corretta gestione dei sistemi finanziari e contabili dell’impresa.

Un rapporto solido con le banche, infatti, permette di avere accesso al credito e consente alle figure competenti di poter pianificare e analizzare le strategie di business presenti e future in modo più efficiente e di amministrare al meglio flussi e tesorieri aziendali.

Nel corso degli anni, Studio Ripamonti & Associati e tutti i consulenti hanno sviluppato una rete di rapporti con le principali banche nazionali e straniere, diventando un importante punto di riferimento per tutte le aziende che necessitano di supporto per la conduzione dei legami banca-azienda della zona.

Affidandosi a noi, ottenere un contatto con gli istituti di credito sarà più semplice per gli imprenditori.

Dalla condivisione dei documenti principali alla pianificazione delle strategie ottimali, infatti, saranno i nostri consulenti ad occuparsi di ogni aspetto, assicurando così l’ottimizzazione della gestione del sistema finanziario aziendale.

Gestione rapporti con le banche: cosa prevedono e a chi sono adatti

Per un efficace funzionamento del sistema finanziario della società, curare i rapporti con la banca è fondamentale. Il legame impresa-banca risulta essere efficace solo se quest’ultima figura viene costantemente messa al corrente di tutte le informazioni riguardanti le attività di monitoraggio come informazioni di bilancio, informazioni previsionali ed altre informazioni qualitative. Grazie ad un servizio di consulenza ed assistenza completo ed efficiente, Studio Ripamonti gestisce per voi ogni aspetto del rapporto banca-impresa.

Le principali attività che caratterizzano i rapporti banca-impresa sono:

    • aggiornamenti annuali sull’attività dell’impresa
    • archivio di tutti i contratti firmati con la banca
    • richiesta annuale della centrale rischi per impresa e soci
    • monitoraggio delle esigenze finanziarie dell’impresa
    • monitoraggio periodico del valore degli immobili

La relazione azienda-banca è un fattore molto importante da curare per migliorare le condizioni bancarie e di accesso al credito aziendale. Una gestione efficiente della tesoreria aziendale può infatti risultare determinante in molte situazioni di business, poiché fornisce dati strategici che possono essere sfruttati per le diverse pianificazioni di azioni e di investimenti futuri dell’azienda. È fondamentale che ogni dato e stato corrente delle risorse aziendali facenti parte della tesoreria sia sempre aggiornato ed accessibile. Per questo motivo, può risultare ancora più vantaggioso affidare la gestione dei legami bancari a professionisti del settore, in modo da concordare e consigliare le condizioni migliori per il benessere dell’azienda in maniera preventiva ed evitare di incorrere in situazioni rischiose per l’impresa.

Le fasi principali che regolano la conduzione dei legami bancari sono:

    1. Raccolta delle informazioni principali dell’azienda
    2. Analisi delle relazioni bancarie in atto dell’azienda
    3. Individuazione di aspetti carenti e migliorabili
    4. Attuazione delle strategie più adatte
    5. Assistenza alla negoziazione con la banca
    6. Monitoraggio

Ogni nostro servizio di amministrazione dei rapporti è costruito sulla base delle esigenze delle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di guidare l’azienda nella gestione dei flussi finanziari.

Per quanto riguarda la gestione dei flussi finanziari dell’azienda, è infatti necessario essere in grado di individuare ed utilizzare i seguenti indici:

    • i livelli di affidamento delle banche
    • i controlli delle posizioni finanziarie
    • la pianificazione dei flussi futuri di cassa
    • quote disponibili e non

L’approccio proattivo con cui lavoriamo e gli stretti rapporti con i principali istituti di credito offrono agli imprenditori le massime possibilità di successo a breve, medio e lungo termine. Contattateci per una consulenza personalizzata.

I valori di Studio Ripamonti & Associati

N

Professionalità e competenza

N

Apertura all’innovazione

N

centralità del cliente

N

Rispetto delle norme deontologiche

N

trasparenza