0331 554030

Studio Ripamonti
& Associati:
gestione della contrattualistica aziendale a Parabiago, Legnano e Milano

Studio Ripamonti & Associati

Studio Ripamonti & Associati assiste imprese e professionisti a Parabiago, Legnano e in tutta la provincia di Milano nella gestione della contrattualistica aziendale.

L’amministrazione della contrattualistica aziendale risulta essere spesso un aspetto molto complesso e ostico per le imprese, poiché ricco di elementi tecnici e giuridici.

Per questo motivo, Studio Ripamonti & Associati si mette a disposizione degli imprenditori con un servizio completo e puntuale che comprende consulenze societarie e contrattuali volte a semplificare la vita di coloro che si affidano a noi.

Il nostro team è composto da personale competente e qualificato, sempre pronto a guidare al meglio i clienti.

I servizi che offriamo sono studiati per andare incontro alle esigenze di tutte quelle imprese alla ricerca di professionisti in grado di assicurare un sostegno completo nella redazione e nella gestione di tutti i contratti aziendali.

Contrattualistica: cos’è e cosa comprende

Secondo l’art. 1321 del c.c., il contratto costituisce un accordo tra due o più parti per costituire, modificare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale.

La sua importanza è fondamentale per amministrare regolarmente tutte le mansioni aziendali, per questo motivo ogni società deve far ricorso a contratti d’impresa per gestire ogni tipo di rapporto.

Con il termine “contrattualistica” si fa riferimento a tutti quei contratti d’impresa che l’imprenditore stipula con lavoratori esterni, fornitori e clienti per determinare i fattori produttivi necessari allo svolgimento dell’attività.

Comprendono diverse tipologie di contratto tra cui:

  • Contratti finalizzati alla distribuzione commerciale
    1. Contratti di franchising
    2. Contratti di agenzia e distribuzione
    3. Contratti di licenza di marchio
    4. Contratti di vendita di beni
    5. Contratti di fornitura e somministrazione
  • Contratti di finanziamento
  • Contratti di locazione commerciale
  • Contratti per la riscossione dei crediti

Contrattualistica: la redazione del contratto

Ogni tipologia di contratto deve tener conto di diversi fattori ossia:

    • la natura del rapporto giuridico da disciplinare
    • la complessità delle prestazioni delle parti
    • la natura dei contraenti
    • la natura del bene oggetto di scambio

La cooperazione con la figura del legale è quindi fondamentale per la redazione di un contratto regolare, poiché successivamente aver compreso le esigenze commerciali del rapporto da disciplinare, sarà in grado di consigliare ed individuare la tipologia di contratto più adatto. 

Una volta redatto il contratto è necessaria, inoltre, una revisione periodica per far in modo che l’accordo si adatti al meglio ad eventuali cambiamenti e trasformazioni del rapporto commerciale.

In collaborazione con uno dei migliori studi legali della zona, Studio Ripamonti & Associati assiste piccole, medie e grandi imprese nella gestione dei rapporti contrattuali con clienti e fornitori.

Dalla redazione alla verifica dei contratti sottoposti da terze parti, lo studio aiuta gli imprenditori ad intraprendere rapporti commerciali nel pieno rispetto delle normative e ad ottenere tutte le tutele del caso.

I valori di Studio Ripamonti & Associati

N

Professionalità e competenza

N

Apertura all’innovazione

N

centralità del cliente

N

Rispetto delle norme deontologiche

N

trasparenza