Studio Ripamonti
& Associati:
specialisti in analisi di bilancio con rating bancario a Parabiago, Legnano e Milano
Studio Ripamonti & Associati
Studio Ripamonti & Associati effettua analisi di bilancio con rating bancario per aziende e professionisti a Parabiago, Legnano e in tutta la provincia di Milano.
Con l’aumentare della competizione all’interno dei mercati, effettuare analisi approfondite sull’andamento e sull’efficacia dell’attività aziendale risulta essere sempre più essenziale per comprendere al meglio i punti di forza e di debolezza.
Per questo motivo, il nostro studio offre a tutte le aziende la possibilità di effettuare analisi di bilancio complete ed efficaci, sfruttando anche lo strumento del rating bancario, utile a verificare il livello di rischio delle imprese.
Gli esperti commercialisti e consulenti aziendali, che collaborano da anni con il nostro studio, offrono servizi di consulenza per garantire un sostegno completo a 360 gradi ai nostri clienti.
Con l’aiuto di professionisti sarà ancora più semplice interpretare e sfruttare nel migliore dei modi i risultati delle analisi effettuate, con l’obiettivo di costruire la strategia di business più profittevole per l’azienda.
Analizzare lo stato di salute dell’impresa non è sempre un compito facile, soprattutto perché è necessario valutare una molteplicità di fattori spesso sottovalutati.
Per questo motivo, lo Studio Ripamonti & Associati lavora ogni giorno per andare incontro alle esigenze dei propri clienti e soddisfare nel migliore dei modi ogni loro necessità.
Analisi di bilancio con rating bancario:
cos’è e in cosa consiste
L’analisi di bilancio è uno degli strumenti più importanti per interpretare i risultati di attività aziendale. Comprende tutte le attività mediante le quali si rappresenta nella sua complessità l’operatività dell’azienda dal punto di vista economico, finanziario e patrimoniale.
Le fasi principali previste sono:
- Fase tecnica, in cui si acquisiscono e si ordinano le informazioni necessarie;
- Fase interpretativa, in cui si analizzano e si interpretano i risultati ottenuti.
L’analisi di bilancio può essere:
- Statica, se vengono analizzati indici economici;
- Dinamica, se ad essere analizzati sono invece i flussi
Gli indici principali utilizzati all’interno dell’analisi di bilancio sono:
- ROI: “Return of Investment”, ossia il rendimento dell’attività di tutti gli investimenti effettuati;
- ROE: “Return On Equity”, ossia la redditività della gestione aziendale rispetto al capitale investito, equivale alla redditività del capitale netto;
- ROS: “Return On Sales”, ossia il margine di profitto sulle vendite;
- ROA: “Return of Assets”, cioè la redditività del capitale complessivo dell’azienda.
I flussi, invece, rappresentano le variazioni dello stato patrimoniale sulla base dell’analisi comparata di più bilanci. L’analisi di bilancio è accompagnata dal ciò che viene definito “rating bancario”.
Il rating bancario è uno strumento che permette di regolare il livello di rischio delle imprese.
Rappresenta la valutazione del merito di credito di un emittente di titoli obbligazionari ed equivale ad un indice di affidabilità che, concretamente, verifica la capacità di un soggetto o di un ente di pagare i propri debiti.
Questo tipo di analisi è molto importante per l’azienda poiché facilita la valutazione dei punti di forza e debolezza dell’attività aziendale, permettendo dunque di costruire piano di azioni che siano utili a migliorare il business dell’azienda e prevedere quelli che possono essere i risultati futuri. È molto utile, inoltre, anche per convincere possibili investitori riguardo la validità dei progetti aziendali.