0331 554030

Studio Ripamonti
& Associati:
supporto ed assistenza per fatturazione elettronica a Parabiago, Legnano e Milano

Studio Ripamonti & Associati

Studio Ripamonti & Associati offre ad aziende e professionisti della zona il servizio di gestione ed assistenza della fatturazione elettronica a Parabiago, Legnano e Milano.

Il nostro team di consulenti aziendali e commercialisti è pronto a mettere a disposizione la propria esperienza per fornire supporto a tutti gli imprenditori che necessitano di aiuto, per mancanza di tempo o per la poca dimestichezza con i mezzi telematici, per la gestione, la compilazione e l’invio di fatture elettroniche.

I tanti anni di lavoro nel settore contabile e fiscale ci hanno permesso di comprendere al meglio i bisogni dei nostri clienti, permettendoci di creare servizi su misura per società ed impresa che operano in qualsiasi tipo di settore.

Rivolgersi allo Studio Ripamonti & Associati costituisce la soluzione ottimale per tutti coloro che hanno bisogno di una guida professionale per le operazioni amministrative su piattaforme digitali, come la fatturazione elettronica.

I commercialisti e consulenti che fanno parte del team seguono i clienti in maniera attenta e puntuale, garantendo massima efficienza ed attenzione nella gestione di tutte le pratiche obbligatorie.

Fatturazione elettronica: cos’è e chi deve effettuarla

La fatturazione elettronica è un documento digitale contenente le stesse informazioni di una fatturazione cartacea. Attraverso software appositi è possibile compilare la fattura in modo semplice ed immediato.

Il documento deve essere successivamente convalidato tramite apposizione della firma digitale del soggetto emittente, o dall’intermediario, e inviata al destinatario (cliente o committente) tramite il Sistema di Interscambio. 

Grazie a questi meccanismi digitalizzati è possibile avere accesso con estrema facilità a tutte le fatture ricevute e inviate negli anni di attività, agevolando l’archiviazione dei documenti.

La fatturazione elettronica è obbligatoria, dal 1° Gennaio 2019, per tutte le aziende, professionisti ed operatori economici, residenti nel territorio italiano, che effettuano transazioni B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer). 

Tutti i soggetti che svolgono operazioni in Italia, ma non sono residenti e che rientrano nel cosiddetto “Regime di Vantaggio” sono esonerati.

Fatturazione elettronica: i dati che deve contenere

Dati relativi all’emittente:

  • Denominazione o ragione sociale
  • Residenza o domicilio
  • Numero di partita IVA (se il cliente è un’impresa) o codice fiscale (se il cliente è un privato)

Dati relativi all’operazione effettuata:

  • Natura, qualità e quantità dei beni e servizi che costituiscono l’oggetto dell’operazione
  • Corrispettivi per la determinazione della base imponibile

Altre informazioni:

  • Data di emissione
  • Valore normale dei beni ceduti
  • Aliquota
  • Ammontare dell’imposta

Per una consulenza o per la gestione della fatturazione elettronica in provincia di Milano contattate lo Studio Ripamonti & Associati, saremo lieti di assistervi.