Studio Ripamonti
& Associati:
supporto ed assistenza per fatturazione elettronica a Parabiago, Legnano e Milano
Studio Ripamonti & Associati
Studio Ripamonti & Associati offre ad aziende e professionisti della zona il servizio di gestione ed assistenza della fatturazione elettronica a Parabiago, Legnano e Milano.
Il nostro team di consulenti aziendali e commercialisti è pronto a mettere a disposizione la propria esperienza per fornire supporto a tutti gli imprenditori che necessitano di aiuto, per mancanza di tempo o per la poca dimestichezza con i mezzi telematici, per la gestione, la compilazione e l’invio di fatture elettroniche.
I tanti anni di lavoro nel settore contabile e fiscale ci hanno permesso di comprendere al meglio i bisogni dei nostri clienti, permettendoci di creare servizi su misura per società ed impresa che operano in qualsiasi tipo di settore.
Rivolgersi allo Studio Ripamonti & Associati costituisce la soluzione ottimale per tutti coloro che hanno bisogno di una guida professionale per le operazioni amministrative su piattaforme digitali, come la fatturazione elettronica.
I commercialisti e consulenti che fanno parte del team seguono i clienti in maniera attenta e puntuale, garantendo massima efficienza ed attenzione nella gestione di tutte le pratiche obbligatorie.
Fatturazione elettronica: cos’è e chi deve effettuarla
La fatturazione elettronica è un documento digitale contenente le stesse informazioni di una fatturazione cartacea. Attraverso software appositi è possibile compilare la fattura in modo semplice ed immediato.
Il documento deve essere successivamente convalidato tramite apposizione della firma digitale del soggetto emittente, o dall’intermediario, e inviata al destinatario (cliente o committente) tramite il Sistema di Interscambio.
Grazie a questi meccanismi digitalizzati è possibile avere accesso con estrema facilità a tutte le fatture ricevute e inviate negli anni di attività, agevolando l’archiviazione dei documenti.
La fatturazione elettronica è obbligatoria, dal 1° Gennaio 2019, per tutte le aziende, professionisti ed operatori economici, residenti nel territorio italiano, che effettuano transazioni B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer).
Tutti i soggetti che svolgono operazioni in Italia, ma non sono residenti e che rientrano nel cosiddetto “Regime di Vantaggio” sono esonerati.
Fatturazione elettronica: i dati che deve contenere
Dati relativi all’emittente:
- Denominazione o ragione sociale
- Residenza o domicilio
- Numero di partita IVA (se il cliente è un’impresa) o codice fiscale (se il cliente è un privato)
Dati relativi all’operazione effettuata:
- Natura, qualità e quantità dei beni e servizi che costituiscono l’oggetto dell’operazione
- Corrispettivi per la determinazione della base imponibile
Altre informazioni:
- Data di emissione
- Valore normale dei beni ceduti
- Aliquota
- Ammontare dell’imposta
Per una consulenza o per la gestione della fatturazione elettronica in provincia di Milano contattate lo Studio Ripamonti & Associati, saremo lieti di assistervi.